Un weekend con Gilbert Kruft

Un onore per me curare Un weekend con Gilbert Kruft il 3 e 4 febbraio 2018.

Altruismo

Approfittando di Arte Fiera, il fenomeno artistico che caratterizza la città di Bologna, la moglie dello scultore Gilber Kruft ha aperto al pubblico le porte della sua casa-museo per permettere di vivere l’atmosfera in cui sono nati i canti d’amore, i respiri e i silenzi dell’artista-filosofo tedesco.

L’evento è stato anche occasione per presentare al pubblico il primo catalogo con tutte le opere e gli scritti dello scultore.

Lungo le scale che portano all’abitazione, La pretesa maschile e Il nuovo idolo hanno accolto lo spettatore, accompagnandolo verso la più piccola Rabbia, posta all’ingresso.

In un grande salone io e Sandra, la moglie dell’artista, abbiamo guidato lo spettatore attraverso un’accurata e dettagliata analisi della raccolta dell’Erotica, dei Respiri e delle varie forme dell’Io, tutti elementi della Recherche Humaine condotta dall’artista, un vero e proprio libro di filosofia in bronzo che si conclude con il suo Autoritratto.

L'Euforia, L'Equilibrio Interiore, La DepressioneLa visita proseguiva poi nel salotto e nella sala da pranzo, terminando nello studio dell’artista, avvolto da un’aura quasi (si azzarda) sacra, dovuta soprattutto al fatto che l’ambiente è rimasto così come lui l’aveva lasciato. Qui i calchi in gesso ancora da fondere in bronzo, gli strumenti, i libri, il grembiule, hanno influito sullo stato d’animo dei visitatori rimasti affascinati.Lo studio dell'artistaIn questi due giorni, vivendo un’esperienza unica e meravigliosa, le persone hanno potuto apprezzare appieno Gilbert Kruft, scultore e filosofo senza tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Una risposta a "Un weekend con Gilbert Kruft"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: